Internships

My internship experience!

Ciao a tutti! Io sono Emily, mi sono da poco laureata in Interpretariato e Comunicazione all’Università IULM di Milano e una volta conseguita la laurea ho deciso di intraprendere un’esperienza linguistica all’estero prima di terminare il mio percorso di studi.                                                                                                                                                                                            Ho trascorso dei mesi fantastici in Inghilterra, più precisamente a Cambridge, lavorando come stagista pesso la Casa Editrice James Clarke and Co. and the Lutterworth Press.                                                                                                                 La passione per la lettura e tutto il procedimento che sta dietro alla produzione del libro mi ha sempre affascinata e per questo motivo ho deciso di cimentarmi in questa esperienza.                                                                                                                                                                                                        Al mio arrivo ero spaesata e spaventata ma i colleghi sono stati gentilissimi sin dal primo giorno, mettendomi a mio agio e spiegandomi pazientemente il loro lavoro e i compiti che avrei dovuto svolgere durante i mesi successivi del mio stage. È stato tutto molto coinvolgente. Essere a contatto con gli autori, preparare campagne pubblicitarie e partecipare al processo di promozione dei libri mi ha davvero entusiasmata e con il passare del tempo tutto diventava per me sempre più chiaro e semplice. Oggi, dopo quattro mesi alla James Clarke and Co. and the Lutterworth Press posso dire di aver imparato davvero tanto. Il mio inglese ha sicuramente raggiunto il livello sperato e ho acquisito tantissime conoscenze in ambito editoriale e pubblicitario.

Ma c’è dell’altro!!! Oltre alla preparazione acquisita grazie ai miei “Bosses” e al bel rapporto che si è creato con i colleghi, un’altra cosa davvero interessante è stata quella di avere la possibilità di vivere in un paese totalmente differente dal mio, l’Italia. Vivere l’Inghilterra tutti i giorni, i suoi usi e costumi, le abitudini, il cibo, il tempo… sono cose he porterò per sempre nel mio cuore e che sicuramente mi mancheranno.

Cos’altro posso dire? Il mio stage presso la James Clarke and Co. and the Lutterworth Press è stata una delle esperienze più belle della mia vita e lo consiglierei a tutti voi!

Take care!                                                                                                                                  Emily Gentile.

Lutterworth Team

Hello everybody! My name is Emily. I recently achieved my degree in Interpreting and Communications at IULM University, in Milan and I decided to have a linguistic experience abroad before carrying on with my studies.
I spent fantastic months in England, particularly in Cambridge, working as an intern for the publishing house James Clarke and Co. and the Lutterworth Press.
The passion for reading and the whole process behind the production of the book has always fascinated me and that’s why I decided to apply and engage in this experience.
Upon my arrival, I was disoriented and frightened but my colleagues have been very kind from the very first moment. They made me feel comfortable and they patiently explained me their jobs and the tasks that I would have been assigned during the next few months of my internship.
Everything has been really exciting: being in contact with the authors, preparing advertising campaigns and taking part in the book’s promoting process. As the time went by I could feel that everything was more and more plain and simple for me and that I almost had a routine. Today, after four months at James Clarke and Co. and the Lutterworth Press I can firmly say that I learned a lot. My English has definitely reached the level that I hoped for and I acquired a lot of skills in publishing and advertising.

But there’s more! Over the knowledge gained thanks to my bosses and the beautiful relationship that it has been created, another really interesting aspect of this experience has been having the chance to live in a country totally different from mine, Italy. Living in England every day, its uses and customs, the habits, the food, the weather these are the things I will always keep in my heart and I will definitely miss.

What else can I say? My internship at James Clarke and Co. and the Lutterworth Press has been one of the most beautiful experiences of my life and I would recommend it to all of you!                                             


Take care!
Emily Gentile.

Leave a Reply

