Internships

MY FANTASTIC ERASMUS EXPERIENCE- La mia fantastica esperienza erasmus

Me in London!
Me in London!

Hi everybody!
My name is Giulia Paci, I’m 23 years old, I come from Florence and I’m studying Communication, Media and Journalism at the University of Political Science “Cesare Alfieri” in Florence.
I have loved travelling since I was very young, having new experiences, meeting new people and cultures that are different from mine. Furthermore I love learning new languages; for all these reasons I’ve decided to take part in the Erasmus Placement project, which is a project that allows some students to have a training period abroad. It has been difficult searching the firm on my own (my University doesn’t have any list of firms), and keeping in touch with them but I was successful in finding James Clarke and Co and the Lutterworth Press and I started my internship at on September, 30. This is an important publishing house which has been publishing for a long time. Working in contact with the authors, the editors, observing the process behind the printing of a book has ever been my dream; and just from two weeks my dream has been realising every day.
On September, 23 I flew to Cambridge, just a week before my internship started. In that week I visited Cambridge, the town in which I’ll live for the next three months. I felt immediately at home: Cambridge is simply wonderful and its inhabitants are kind and open-minded. I’ve been immediately fascinated by the beauty of the places and by the museums (they’re mainly free, not as in Italy!). A lovely thing is that there are many parks: I love nature and green spaces, but, unfortunately, in Florence there aren’t a lot of green spaces. Last week end my parents came to visit me and they fell in love with Cambridge, too. I’d like to say something more about the museums: there are so many here, but until now I’ve seen only three of them: Archaeology and Anthropology, Sedgwick museum of Earth Sciences and the Fitzwilliam. The first one holds collections from all over the world, and objects representing the creativity of different peoples all over the world. Regarding the second one, I’ve been to the Sedgwick museum twice before: there are fossils, rocks and minerals from around the world and it is exciting if you think that you’re seeing skeletons of animals that had lived on the earth many years ago, before the birth of men. But my favourite museum is the Fitzwilliam; I went there yesterday with my parents and we were simply amazed and fascinated by the works of art hosted by the museum: coins and medals, antiquities, paintings, manuscripts… My favourite section is the one dedicated to the Egyptian culture: I had been to Egypt 5 years ago, but I hadn’t seen many finds as at the Fitzwilliam! There are also some beautiful paintings by Constable and Turner for example, and seeing in reality what I’ve studied on books is simply exciting. There are also other museums I’d like to visit before I come back to Italy, such as the Cambridge folk Museum, which holds objects which are related to the history of Cambridge and its area.
I’ll remember the day when I met for the very first time my colleagues and my tutors forever: it was really exciting but I was also very nervous: I didn’t understand them so much, and so I was really frightened! But the office mood is so relaxed and each and all made me feel comfortable from the very first moment. It has just started the third week that I am here and I can affirm that my English is improving a little bit every day and I’m really happy about spending here my experience until Christmas: I’m sure it will be so gratifying and satisfying working here every day.
I think I’ve been so lucky to be accepted here as a trainee and I would recommend this experience to all: it enriches you both in professional and in personal terms.
So… good luck everybody!!
Giulia Paci

Salve a tutti!
Mi chiamo Giulia Paci, ho 23 anni, vengo da Firenze e studio Comunicazione, Media e Giornalismo all’Universita’ di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” di Firenze.
Amo viaggiare fin da quando ero piccola, fare esperienze nuove e conoscere persone e culture diverse dalla mia. Amo imparare nuove lingue, eper tutti questi motivi ho deciso di partecipare al progetto Erasmus Placement, che da’ la possibilita’ ad alcuni studenti di trascorrere un periodo di tirocinio all’estero.
E’ stato difficile cercare da sola l’azienda e mettermi in contatto con loro ma ce l’ho fatta, e dopo essrere riuscita a farmi inviare tutti i documenti necessari all’attivazione del tirocinio ho iniziato a lavorare alla James Clarke and Co and the Lutterworth Press, una casa editrice molto importante. Ho sempre amato lavorare a contatto con autori, editori, osservare dall’interno il processo che sta dietro la pubblicazione di un libro; e da appena due settimane il mio sogno si sta realizzando ogni giorno.
Ho preso l’aereo per venire a Cambridge il 23 Settembre, una settimana prima dell’inizio del tirocinio, e mi sono trovata subito benissimo. Cambridge e’ una citta’ semplicemente meravigliosa: mi ha affascinata subito la bellezza dei luoghi, dei musei (la maggior parte dei quali sono gratuiti, a differenza che in Italia!) e una cosa che adoro e’ il fatto che ci sono moltissimi parchi e spazi verdi; amo la natura e la vita all’aria aperta ma a Firenze non ci sono molti parchi, purtroppo. Questo fine settimana sono venuti a trovarmi i miei genitori, e anche loro si sono innamorati subito di questa citta’. Mi piacerebbe dire qualcosa in piu’ sui musei: ce ne sono moltissimi qui, ma finora ne ho visti solo tre: quello di Antropologia e Archeologia, il Sedgwich Museum di Scienze della Terra e il Fitwilliams. Il primo ospita manufatti provenienti da tutte le culture del mondo. Sono gia’ stata al Sedgwich due volte, e’ impressionante: ci sono fossili, rocce e minerali da tutte le parti del mondo, ed e’ emozionante pensare che cio’ che stai osservando sono scheletri di animali che abitavano sulla terra molti anni fa, molto prima della nascita dell’uomo. Ma il museo che mi e’ piaciuto di piu’ e’ il Fitzwilliam, che visitai ieri con i miei genitori e rimanemmo semplicementi sorpresi e affascinati dalle opere d’arte ospitate dal museo: monete e medaglie, libri e manoscritti, armature, quadri… La mia sezione preferita e’ quella dedicata alla cultura egiziana: sono stata in Egitto 5 anni fa, ma neanche la’ avevo visto cosi’ tanti reperti come al Fitzwilliam! Ci sono anche alcuni quadri molto belli di pittori importanti (Constable, Turner…) e vedere nella realta’ cio’ che ho studiato sui libri di arte e’ emozionante! Ci sono anche altri musei che mi piacerebbe visitare prima di tornare in Italia, come il Cambridge & County folk Museum che ospita oggetti relativi alla storia di Cambridge e alla zona circostante.
Mi ricordero’ per sempre il primo giorno che ho conosciuto i miei colleghi di lavoro e il mio capo: e’ stato davvero emozionante, ma allo stesso tempo ero molto impaurita: capivo pochissimo di cio’ che dicevano, e cio’ mi ha spaventata tantissimo. Pero’ il clima al lavoro e’ molto tranquillo e tutti mi hanno messa a mio agio fin dal primo momento. Sono gia’ passate due settimane e posso dire che il mio inglese sta gia’ un po’ migliorando e sono davvero felice di passare qui la mi la mia esperienza fino a Natale: sono sicura che sara’ molto gratificante e sara’ una soddisfazione lavorare qui ogni giorno. Mi piace davvero molto, penso di essere stata fortunata ad essere stata accettata qui come stagista e consiglio questa esperienza a tutti, perche’ fa crescere dal punto di vista professionale e personale.
Buona fortuna!!

Leave a Reply

